Coronavirus, le  strette del Governo presenti nel nuovo dpcm

Coronavirus, le strette del Governo presenti nel nuovo dpcm

In arrivo un nuovo dpcm che conterrà delle nuove misure restrittive per fronteggiare l'emergenza coronavirus, stop a gite, feste private e sport che prevedono un contatto, numero limitato per cerimonie ed eventi,

Tra le nuove misure di contenimento del coronavirus, oltre all’uso obbligatorio della mascherina, il governo ha deciso di vietare le gite scolastiche, ogni tipo di sport che può prevedere il contatto tra le persone nonchè un numero limitato dei partecipanti.

Inoltre, sembra che tra le altre disposizioni, sia prevista anche la chiusura anticipata di bar e ristoranti alle 24 e ad un divieto di sosta davanti ai locali dopo le 21.

Ecco quello che il Governo avrebbe intenzione di fare.

Coronavirus, cosa prevederà il nuovo dpcm in arrivo

In arrivo per questa settimana un nuove decreto emanato per fronteggiare questa seconda ondata di contagi visti anche gli elevati numeri nel nostro paese.

Il Governo ha quindi deciso di imporre delle nuove misure così da evitare il più possibile assembramenti. In primis, l’uso obbligatorio della mascherina, sia all’interno che all’esterno dei locali, senza limitazioni d’orario, fatta eccezione per chi pratica attività sportiva  mentre chi pratica attività motoria, intesa dal Viminale come “camminata o passeggiata” dovrà comunque portarla.

Per quanto riguarda lo sport, saranno sospesi quelli che prevedono un contatto come calcetto e basket tranne per federazioni o società che dovranno rispettare i protocolli sanitari previsti e sarà previsto anche un numero limitato di pubblico per gli eventi sportivi,  che non dovrà superare le 1000 persone così come per i matrimoni dove potranno partecipare al massimo 30 invitati. Stop anche per le feste private.

Per le scuole invece, non ci potrà essere nessuna gita scolastica ne nessun’altra attività didattica fuori sede. Novità per la didattica a distanza che il Governo sta pensando di reintrodurre ma solo per gli studenti delle superiori, così da alleggerire e facilitare il trasporto pubblico.

Niente di certo invece per bar e ristoranti anche se il dpcm dovrebbe contenere una disposizione in merito con cui si impone la loro chiusura anticipata alle 24. Inoltre, mentre sarà vietato sostare davanti ai locali dopo le 21.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)