Coronavirus, salgono a 565 i morti. Oltre 28 mila i contagi in tutto il mondo

Coronavirus, salgono a 565 i morti. Oltre 28 mila i contagi in tutto il mondo

Dalla Cina arrivano però nuove speranze. Pare ci siano due farmaci contro il virus ma l'Oms frena gli entusiasmi: "Non ci sono terapie note"

565 morti nel mondo ed oltre 28 mila contagi. Il Coronavirus non accenna a placarsi e l’epidemia continua a diffondersi a macchia d’olio.  Dei decessi 563 si sono registrati in Cina, 549 nella sola provincia dello Hubei e due all’estero, uno nelle Filippine ed un altro a Hong Kong.

Pechino ha presentato una protesta formale nei confronti di tutti quei Paesi che hanno sospeso i collegamenti aerei con la Cina a causa dei timori sul contagio e la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying ha anche osservato che lo stop ha generato un grande panico ed “ha gravemente bloccato gli scambi e la cooperazione internazionale“.

Intanto sale a 20 il bilancio delle persone risultate positive sulla nave da crociera Diamond Princess della Carnival Japan nella baia di Yokohama, in quarantena da due giorni perché alcune persone avevano sviluppato i sintomi del morbo dopo lo sbarco di un contagiato a Hong Kong il 25 gennaio scorso.

Ma non è tutto. Buone notizie potrebbero arrivare proprio dalla Cina. Un team di ricercatori della Zhejiang University ha scoperto due farmaci efficaci contro il coronavirus. Si tratta dei medicinali,Abidol e Darunavir, a quanto pare in grado di neutralizzare il virus. L’Organizzazione mondiale della Sanità frena però gli entusiasmi. “Non ci sono terapie efficaci conosciute contro questo 2019-nCoV“, ha detto un portavoce al Financial Times.

LEGGI ANCHE

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)