Elezioni 2021, oggi si vota fino alle 15

Elezioni 2021, oggi si vota fino alle 15

Più di 12 milioni di italiani sono chiamati alle urne, seggi aperti dalle 7 alle 15. Mascherine, distanziamento, green pass: ecco quali saranno tutte le regole da rispettare in ogni seggio affinchè le elezioni 2021 vengano svolte in sicurezza

Ieri Domenica 3 Ottobre hanno preso il via le  elezioni amministrative 2021 che vedono 12 milioni di italiani   alle urne in 1.192 comuni  in 6 capoluoghi di regione ( tra cui la Capitale e le altre 3 città più popolose d`Italia: quindi alle urne andranno Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste) e in 14 capoluoghi di provincia ( Benevento, Carbonia, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona e Varese).

Anche oggi dalle 7 alle 15 i seggi rimarranno aperti e successivamente si procederà allo spoglio. In caso di ballotaggio per l’elezione dei sindaci, si tornerà alle urne Domenica 17 e Lunedì 18 Ottobre.

Ricordiamo che tutte le operazioni di voto avverranno  seguendo i vari protocolli sanitari, in modo da garantire  la piena sicurezza di tutti:

  • Ogni elettore dovrà evitare di recarsi al seggio se ha una temperatura corporea maggiore a 37, 5 gradi, se è in  quarantena o in isolamento domiciliare o se è stato a contatto con positivi negli ultimi quattordici giorni”,
  • Divieto di assembramenti”; in ogni seggio ci saranno ingressi ed uscite contingentati, segnalati dall’apposita  segnaletica,  verranno create delle aree di attesa all’esterno, i locali dovranno essere ampi così da consentire il rispetto del distanziamento sociale sia tra i componenti del seggio che tra gli elettori, anche quando verranno identificati e gli verrà chiesto di abbassarsi la mascherina per il riconoscimento.

Inoltre, secondo le circolari del Ministero,  per  i componenti dei seggi organizzati all’interno di ospedai o Rsa  sarà obbligatorio essere in possesso del Green Pass, indossare la mascherina così come tutti gli elettori oltre a mantenere la distanza di almeno un metro. Per lo spoglio, è preferibile indossare dei guanti.

 Nel corso delle operazioni di voto, ogni ambiente verrà sanificato e disinfettato e ad ogni ingresso verranno allestite delle colonnine con prodotti igienizzanti.
Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)