Festival di Cannes, solo un italiano tra tutti i vincitori delle Palme D’Oro

Festival di Cannes, solo un italiano tra tutti i vincitori delle Palme D’Oro

Nessuna palma d'oro per l'Italia al Festival di Cannes; nonostante 11 minuti di applausi per l'unico italiano iscritto al concorso Nanni Moretti, solo Marco Bellocchio ha ricevuto il premio speciale per la carriera, la palma d'onore .

L’italia nell’edizione 2021 del Festival di Cannes non ha riscosso un grande successo.

Nonostante la standing ovation per   Nanni Moretti, unico italiano iscritto al concorso, che ha ricevuto anche 11 minuti di applausi al termine della premiere del suo film ” Tre piani” che vede nel cast numerosi attori,   Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher e  Adriano Giannini, non è riusciuto a portare a casa la tanto ambita palma d’oro.  Inoltre, la  mancata vittoria era già nell’aria,soprattutto quando sul red carpet della cerimonia conclusiva nessuno di loro si è presentato.

L’unico riconoscimento, anche se non era in gara,  è andato a Marco Bellocchio. Il regista nonchè produttore e sceneggiatore piacentino,  ha ricevuto un premio speciale e rarissimo, destinato solo a pochi cineasti,  la Palma d’onore alla carriera.  Consegnata dall’amico e collega Paolo Sorrentino,   non è riuscito a trattenere l’emozione e quasi in  lacrime ha affermato, “Devo ringraziare il festival e Frémaux. Voglio condividere il premio con la mia famiglia allargata. Vorrei ricordare il grande Michel Piccoli con cui ho lavorato splendidamente e Anouk Aimée che hanno ottenuto la Palma d’oro nel ’79 per il mio film Salto nel vuoto. Immaginazione e coraggio, sono due cose obbligatorie nel nostro mestiere. Il regista deve avere coraggio, le cose di cui sono più soddisfatto nascono da un atto di coraggio”.

Al Festival ha avuto anche l’occasione di presentare il suo nuovo film, “Marx può aspettare” il quale ha ricevuto molti applausi ed apprezzamenti.

 

Categorie
Condividi

Commenti

WordPress (0)