Morto Antonello Falqui grande sceneggiatore della televisione. Aveva 94 anni

Morto Antonello Falqui grande sceneggiatore della televisione. Aveva 94 anni

Morto a Roma Antonello Falqui, il padre del varietà. Il popolare sceneggiatore aveva 94 anni

Si è spento a Roma dove era nato il 6 Novembre 1925,  il grande sceneggiatore televisivo Antonello Falqui. Figlio di Enrico Falqui, critico e scrittore, si iscrisse all’Università per laurearsi in Giurisprudenza, ma abbandono prestò il corso di studi per seguire la sua vera passione, il cinema, e frequentò il Centro di Cinematografia Sperimentale dal 1947 al 1949, diventando l’anno dopo nel 1950 aiuto di Curzio Malaparte.

Ma la popolarità di Antonello Falqui, arrivò negli anni cinquanta con il grande varietà “Il Musichiere” condotto dal grande Mario Riva, poi i primi anni settanta con “Teatro 10” insieme all’indimenticabile Alberto Lupo e Domenico Modugno. Falqui negli anni ottanta lavorò accanto a Paolo Villaggio e Gigi Proietti, mettendo in scena lo spettacolo del 1986 “L’altro Varietà”.

Con la scomparsa di Falqui, la televisione italiana ma anche il cinema e il mondo dello spettacolo, perdono un autentico artista e interprete, il padre dei varietà in Italia, genere televisivo che ormai non abbiamo più e che solo chi ha i capelli brizzolati può ricordare con una certa nostalgia.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)