Pavia, esplosione in una raffineria Eni

Pavia, esplosione in una raffineria Eni

Lo scoppio si è verificato questa mattina presto in un impianto di Sannazzaro de Burgondi. Si è alzata un'alta colonna di fumo ed un forte boato si è sentito anche a chilometri di distanza ma nessuno è rimasto ferito. L'allarme è già rientrato

Una forte esplosione è avvenuta questa mattina nella raffineria dell’Eni di Sannazzaro de Burgondi, in provincia di Pavia. A renderlo noto è stata l’amministrazione del comune lombardo, spiegando che lo scoppio si è verificato intorno alle 6.35 in un impianto che era fermo per un intervento di manutenzione programmata. Si è alzata un’alta colonna di fumo ed un forte boato si è sentito anche a chilometri di distanza. Sono state attivate le procedure di emergenza con l’intervento delle squadre interne di vigili del fuoco e fortunatamente l’allarme è ben presto rientrato. Stando a quanto emerso, non si registrano feriti.

I precedenti

Altri due incidenti con incendi e colonne di fumo si sono verificati negli ultimi anni nella stessa raffineria. Il primo risale a dicembre 2016: una esplosione causò “una palla di fuoco nel cielo”, come la descrissero alcuni testimoni e devastò l’impianto Est ma non ci fu nessun ferito.

Un altro incidente si verificò dopo poco più di due mesi, il 5 febbraio del 2017. L’incendio, meno grave del precedente, fu domato dai vigili del fuoco del servizio interno e anche in quella occasione non ci furono feriti.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)