Salvini incontra Draghi, un lungo colloquio per discutere di lavoro, giustizia, fisco e immigrazione

Oggi si è svolto un incontro a Palazzo Chigi tra Mario Draghi e Matteo Salvini, del quale il leader della Lega si è detto molto soddisfatto. Nel corso del lungo colloquio i due politici hanno discusso di vari argomenti inerenti alla ripresa del Paese.

Matteo Salvini, fonte: Adnkronos

Appena uscito da Palazzo Chigi con una mezz’ora di ritardo rispetto al previsto, tali e tanti sono stati gli argomenti discussi insieme al Presidente del Consiglio, Salvini ha espresso subito la sua soddisfazione ai giornalisti che lo aspettavano all’esterno.

Abbiamo perso di vista l’orologio” ha dichiarato infatti il leader Lega “In un’ora e mezzo ci siamo confrontati a 360 gradi. Si è parlato di fisco, pubblica amministrazione ed Europa” e “Ci sono stati ottimi risultati“.

Nel corso di un’ora e mezza, tanto è durato quindi l’incontro, Salvini e Draghi hanno affrontato i temi più urgenti del Governo, in una sorta di larga visione che comprende la riforma del fisco e della giustizia, banche, Europa, istruzione, referendum, disabilità, immigrazione.

In particolare si è parlato di lavoro e del relativo blocco dei licenziamenti, un tema reso urgente anche dalle dichiarazioni di Giancarlo Giorgietti, che ieri nel corso della quarta e conclusiva giornata del Festival dell’economia di Trento ha affermato come “Il blocco dei licenziamenti deve essere rivisto e collegato inevitabilmente a quello che è un nuovo sistema degli ammortizzatori sociali che però non può essere quello del pre-pandemia“.

Mario Draghi, fonte: Adnkronos

L’intenzione è che alla scadenza del Decreto sostegni bis (Le misure urgenti per sostenere gli operatori economici e le imprese, connesse all’emergenza Covid, ndr) prevista per la fine di giugno, il divieto di licenziamento non scompaia all’improvviso, ma sia graduale e sostenuto da altri ammortizzatori.

Anche sull’immigrazione, un tema in cui da sempre il leader della Lega è molto attivo, sembra ci sia comunanza di vedute con Draghi. “Novità in vista sul tema dell’immigrazione? Con Draghi abbiamo parlato anche di questo e spero proprio di sì” ha confermato Salvini “L’Italia non può essere lasciata sola, non può essere trattata come il campo profughi d’Europa, quindi la condivisione con altri paesi, la collaborazione con i paesi africani è assolutamente fondamentale. Da questo punto di vista con il presidente Draghi siamo assolutamente in linea, quindi speriamo che non ci siano egoismi“.

Il risultato dell’incontro, secondo le parole di Salvini, è stato quindi di piena “Condivisione e soddisfazione per le cose che si sono fatte e per quelle che faremo“.

Da parte sua il Presidente del Consiglio, in un comunicato ufficiale, ha confermato di aver “Avuto nel pomeriggio a Palazzo Chigi un cordiale incontro con il Segretario della Lega, Matteo Salvini. Nel corso del colloquio si è discusso della situazione economica del Paese, che è in ripresa, e delle riforme“.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)