Scuola, per evitare assembramenti si entrerà alle 9 e nel pomeriggio solo in caso di criticità

Scuola, per evitare assembramenti si entrerà alle 9 e nel pomeriggio solo in caso di criticità

Una circolare ministeriale arrivata ai vari dirigenti, precisa le norme relative alla scuola, in particolare gli ingressi scaglionati, le lezioni divise in turnazioni anche nel pomeriggio e la didattica a distanza

Dopo la pubblicazione del nuovo dpcm, si sono scatenate diverse polemiche riguardanti il mondo della scuola e soprattutto le norme che riguardano i vari turni in modo da scaglionare gli ingressi e facilitare il trasporto pubblico.

La nota del Governo precisa però, che solo in caso di situazioni di rischi o criticità, si possono imporre delle diverse turnazioni, come l’ingresso non prima delle 9 e lezioni anche nel pomeriggio ma solo su richiesta di enti locali o della autorità sanitarie.

Scuola, tutte le novità previste dal Governo

E’ arrivata ieri a tutti i dirigenti scolastici una nota del Governo con cui si precisano le varie norme e disposizioni in merito ad ingressi scaglionati e le lezioni per tutti gli studenti.

Gli ingressi potrebbero essere posticipati ma solo in casi critici e non dovrebbero avvenire non prima delle 9. Ogni cambiamento dovrà essere valutato, caso che avverrà solo in casi critici o di rischio. Tali situazioni, dovranno essere valutate dagli organi competenti, i vari enti locali e sanitari.

Questo vale anche per le lezioni pomeridiane, saranno i vari enti a decidere e a valutare se sarà necessario dividere le classi e spostare le lezioni al pomeriggio.

Per i genitori che vorrebbero più sicurezza per i propri figli attraverso la didattica a distanza, possibilità nel caso prevista solo per le scuole superiori, anche qui il Ministero si è espresso con più precisione, affermando che le decisioni in merito saranno valutate solo in caso di rischio ma sempre dando la comunicazione allo stesso Ministero da parte delle diverse autorità e sempre assicurando un tot di ore in presenza.

Per le scuole elementari e medie invece, non sembra esserci nessuna novità, quindi ingressi sempre nei soliti orari e confermate le lezioni in presenza.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)