Ufficiale: dal 15 Ottobre Green Pass obbligatorio anche sul posto di lavoro

Ufficiale: dal 15 Ottobre Green Pass obbligatorio anche sul posto di lavoro

Non solo nelle palestre e nei ristoranti al chiuso ma adesso il Green Pass diventerà obbligatorio anche negli uffici pubblici e privati e forse verrà esteso nei bar e nei negozi, ecco cosa ha deciso il Governo

Il Green Pass diventa obbligatorio anche sul posto di lavoro.  Dopo l’obbligo nei ristoranti, nelle palestre, nelle piscine e sui mezzi pubblici, anche sul luogo di lavoro sarà necessario esibire il Green Pass.

E’ questa l’ultima decisione presa dal Governo nei confronti di tutti i lavoratori, per accedere in tutti i luoghi di lavoro così da prenire ulteriori contagi. La norma prevede che dal 15 Ottobre   tutti i lavoratori di uffici pubblici o privati, dovranno essere in possesso del Green Pass: ciò significa che servirà la certificazione che attesta di essere stati vaccinati, o di aver fatto un tampone o essere guariti dal Covid.

L’obbligo dovrebbe estendersi anche per coloro che lavorano nei ristoranti, nei bar, nei negozi e presso gli studi professionali.

Per il lavoratore che verrà trovato senza Green Pass sono previste multe dai 400 a 1000 euro, mentre nel caso in cui non si presenta al lavoro dopo cinque giorni di assenza ingiustificata (nel settore pubblico  e dopo tre giorni in quello privato), non sarà previsto il  licenziamento ma la sospensione dal lavoro e dallo stipendio.

 

Categorie
Condividi

Commenti

WordPress (0)